Fuori dal fango by Daniele Di Benedetti

Fuori dal fango by Daniele Di Benedetti

autore:Daniele Di Benedetti [Di Benedetti, Daniele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-11-06T12:00:00+00:00


Cambia la percezione, cambia la realtà

Era il 2016 quando ho lanciato la prima edizione di “Dal sogno al successo”. Alcuni giorni prima del debutto mi hanno raggiunto alcuni amici che fanno il mio stesso lavoro, per darmi una mano con gli ultimi preparativi. Sono usciti di casa poco prima che uscissi anch’io: dovevo fare solo alcune cose, riguardare dei file al computer, poi li avrei raggiunti alla sede dell’evento.

Mi ricordo la voce di Andrea: «Forza Dani, ci vediamo tra poco», la porta che si chiude, poi la disperazione. Ho aperto il file sul quale si fondava l’evento ed era vuoto. La mappa concettuale alla quale avevo lavorato giorno e notte per settimane, e che avrei utilizzato come traccia per parlare nei successivi quattro giorni, sparita. Non ho mai capito perché, ma non c’era più: la pagina era bianca, con il cursore che lampeggiava in alto a sinistra.

Volevo morire. Crisi nera, tunnel senza luce in fondo: mi ero preso parecchi rischi in quell’occasione, se l’evento fosse andato male avrei cambiato mestiere e avrei fallito non solo metaforicamente, ma proprio in senso finanziario. Quell’evento per me era tutto o niente, vincere o perdere. Ero completamente focalizzato, concentrato su quell’obiettivo con ogni fibra del mio corpo. Ci tenevo talmente tanto che nei giorni precedenti ero rimasto tappato in casa, non ero uscito nemmeno per fare la spesa, terrorizzato al pensiero di potermi ammalare. Ho cominciato a pensare: “Ecco, era ovvio, dovevo saperlo che sarebbe andata a finire così. Fallirò anche questa volta. L’evento farà schifo. Mi dimenticherò dei pezzi” e avanti così, sempre più giù, in una spirale di terrore crescente e umore discendente.

Dopo una decina di minuti ho recuperato il controllo quanto bastava per dirmi: “Fermati un attimo. Hai perso una mappa e stai mettendo in discussione anni di lavoro?”. Per quanto la mappa potesse essere utile e importante, non avevo perso il cervello e soprattutto il cuore. Ridimensionare mi ha aiutato a ragionare e a chiedermi: “I pensieri che stai vivendo ti aiuteranno? Se ti visualizzi all’evento con questi pensieri, come andrà?”.

Ho scostato il computer, ho chiuso gli occhi, ho respirato e ho cambiato i miei pensieri. Mentre lo facevo, mi sono ricordato che della mappa avevo salvato tempo prima una copia su Dropbox. “Vediamo se esiste un sistema di recupero file…” mi sono domandato.

Se fossi rimasto in uno stato d’animo negativo, quella soluzione non mi sarebbe nemmeno balenata: a permettermi di ripescare la mappa dalle profondità del web e a ritrovarla è stato il cambio di stato d’animo, da negativo a positivo. Qualcosa di immateriale ha avuto una conseguenza decisamente reale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.